Di italiani residenti, in modo continuativo, in Giappone da più tempo di me, che io sappia ne esiste soltanto uno (ma forse anche due)…
Sono arrivato con l’intenzione di osservare, sociologicamente parlando, la trasformazione del paese da rurale quale era ancora nel paio di decenni del dopoguerra, in un paese industrializzato che arrivò ad essere la seconda potenza economica mondiale.
Nel sommario profilo ho provveduto a descrivere le mie attività in quello che s’avvicina a mezzo secolo di conoscenza diretta del paese, dei suoi costumi, della lingua, delle abitudini sia di lavoro che di svago.
COSA OFFRO
Probabilmente uno dei pochissimi italiani che effre un valido appoggio nel paese per colui il quale è interessato a grattare sotto la superficie del Giappone. Ovviamente il mio interlocutore non è certamente il vacanziere ad oltranza o il “cerca-templi” ma colui che è interessato alla cutura (storia, arte, letteratura) oltre che a cio che chiunque può vedere in uno dei moltissimi tour turistici offerti da tante agenzie di viaggio.
http://eliano.fiore.over-blog.it
http://elianofiore.blogspot.com/